Sono immune alla legalità! Fatto il vaccino, so’ furbo…

Mi ricordo quando Pannella si batteva per impedire l’impunità ai parlamentari… ma non mi ricordo che cosa successe.
Ci fece un referendum che perse, o vinse?
Non importa, quel che importa è: ma perché una persona legata in qualche modo al potere decisionale dello stato, deve godere di immunità? (Anche se magari solo temporanea, per il tempo in cui ha una carica, un mandato, e via dicendo.)

Dicevo da un’altra parte che questa immunità ha inquietanti tratti in comune coi poteri che la Chiesa garantiva agli Inquisitori, che potevano fare il bello e il cattivo tempo in ogni senso, politico, sociale, morale… potevano peccare, il tutto per estirpare il peccato più grave di tutti, l’eresia.

Una risposta quindi, accettando il parallelo, potrebbe essere: la persona che ha in mano le sorti dello stato, deve poter fare di tutto per mondarle, le sorti dello stato, dal peccato più grave di tutti… che è?

Quale sarebbe la controparte dell’eresia, in questo caso? L’anarchia?(Intesa come caos politico e legislativo, e anche sociale… con zingari che vanno ad abitare in quartieri nuovi di pacca costruiti appositamente per loro, e industrialotti del nord che violentano colf senegalesi, l’agnello che sodomizza il lupo, la Nuova Babilonia Padana, Padonia!)
O l’anarchia? (Intesa come sovvertimento del sistema rappresentativo in favore di un sistema consultativo diretto, federazione delle comunità geo-economiche, e via dicendo.)

Accantonando la comparazione stato/chiesa, e quindi politico/inquisitore, che mi si rizzano i peli del naso e non è un bel vedere, questa immunità forse deriva dall’estensione iperbolica della ragion di stato (con conseguente segreto di stato)?

Pure qui, anche ammettendo che debbano esistere ragioni per le quali chi commette atti illegali DEVE commetterli e quindi NON può essere punto per questo (e ancora mi torna in mente l’inquisitore, però), l’impunità riguarda solo quegli atti illegali, quelli legati alla ragion di stato.
E pure fosse tutto coperto dal segreto, credo sia semplice intuire che slinguazzarsi un mafioso in pubblico segnali che, mh mh, forse non è proprio cosa di stato… cioé è cosa di stato nello stato, ma lo stato nello stato non è uno stato al quadrato, eh? Ripassate matematica…
E pure ammettendo che colludere con la mafia sia "ragion di stato", che ci possiamo fare, c’è il segreto, non lo sappiamo mica noi quel che devono passare quei poveri politici costretti a farsi matirmoni e comunioni di famiglie mafiose, rimane comunque sempre semplice individuare altri reati che le cariche statali quasi regolarmente commettono, e che proprio, con la ragion di stato, non hanno nulla a che vedere… (violenze sessuali, coinvolgimenti in traffici di droga, utilizzo di risorse statali per questoni personali, tipo arrivare in tempo alla partita saltando su un’ambulanza a sirene spiegate, che tanto so’ segretario dell’assistente del ministro degli esteri, chi?, Fini, era Fini, e via dicendo e finendo col classicone "tu, giovane troia, mi dai la fichetta, e io ti faccio fare Un Medico In Famiglia su Rai 1").

Quindi, eliminando tutte queste sensate ipotesi sulle fondamenta filosofico-giuridiche dell’immunità parlamentare et similia, cosa rimane?

Il Sogno degli Italiani? La legalizzazione dell’illegalità, perché so’ potente, perché sì, perché è così, cazzo ti guardi?
Comprate il balsamo dell’immunità alla legalità! Con solo due soldi, ogni male vi sarà curato!

Che Repubblica di imbonitori. 

This entry was posted in Filosofia. Bookmark the permalink.

5 Responses to Sono immune alla legalità! Fatto il vaccino, so’ furbo…

  1. soma says:

    Mi toccherà dipingermi di nero e dichiararmi Masaniello.

  2. Wild(me) says:

    mi ricordo di potermi dichiarare apolide o, al massimo, mi ricordo che c’è un buco nel culo del mondo di cui potermi eventualmente dichiarare cittadina 🙂

  3. soma says:

    … non eravamo una nazione di poeti, santi, navigatori, elettrauto e calzaturifici?
    Da quando siamo diventati beceri?

  4. Wild(me) says:

    Sai che chi ha frutteti ed è ricco possidente terriero pare sia dispensato dal pensare ma, sfortunatamente, non gli è fatto divieto di sparar cazzate.
    Capisci a me.

  5. Gianni says:

    Ogni paese ha i politici che si merita, come si suol dire. Gl’italiani sono beceri, e quindi hanno uomini politici beceri. E l’immunità, mi dirai, cosa c’entra? Boh. C’entrerà che l’italiano vota l’uomo politico che si approfitta dell’immunità perché pensa che anche lui farebbe così al suo posto.

Comments are closed.