«Nel passato per varie ragioni di cattiva politica si dava la produttività uguale per tutti. Non sarà più così».. «Il salario accessorio – ha annunciato da Neveazzurra a Roccaraso – verrà dato solo a chi ha partecipato a progetti di miglioramento della qualità del servizio e della riduzione dei tempi. Ci saranno degli strumenti per misurare tutto questo. Sto lanciando – aggiunge – il sistema delle freccette: chiunque di voi abbia comprato qualcosa su E-Bay alla fine della transazione sa che compaiono tre freccette: ovvero tu sei tenuto a dare il suo giudizio sulla transazione». Succederà così anche per la Pubblica amministrazione. Il ministro spiega che «l’esperimento partirà alla fine del mese. Ogni giorno – osserva Brunetta – i 60 milioni dei cittadini hanno milioni di transazioni, ovvero di rapporti e di contatti con la pubblica amministrazione. Nessuno sa se quel contatto è andato a buon fine. Anzi – sottolinea Brunetta – ora la stragande maggioranza non va a buon fine, ma ora ogni transazione sarà oggetto di un giudizio». Dunque nel futuro «chi offe un servizio sarà giudicato e chi fruisce della transazione avrà in mano questo strumento di giudizio». Brunetta conclude: «Io sarò presente. Sarà giudicato anche un impiegato che avrà dato un sorriso al cliente».Quindi a fine gennaio partirà il sistema delle freccette «tramite delle macchinette che costeranno poco: metà – dice Brunetta – le pago io, metà chi le installa. Immaginate – osserva il ministro della Pubblica amministrazione – se il paese mettesse in circolo tutte le macchinette in tutti i campi e ogni giorno viene fuori la mappa dell’insoddisfazione…. D’ora in poi ci sarà trasparenza e controllo»
Unità, 11 gennaio 2009.
Quindi, dopo la patente&libretto a punti e la laurea a punti, eccoci agli impiegati a punti!
Il futuro è gravido di attesa e buoni auspici! Finalmente la vera natura dell’italiano supermercativo, abituato a raccogliere punti per qualsiasi cosa, verrà riconosciuta ufficialmente!
Imminente in tutte le case d’Italia:
La televisione a punti, anzi meglio, la pubblicità a punti!
La playstation a punti!
Ma perché non ci ho pensato prima! Le puttane a punti!
Gli immigrati a punti! (Raggiungi 1000 punti, e non sarai più clandestino! Compra il crocefisso in plastica della Nestlé, 10 punti immigrato garantiti!)
La prigione a punti!
La democrazia!
L’assoluzione da tutti i peccati!
TUTTO IL MONDO A PUNTI, anche i punti a punti!
Che poi basta unirli e formerai la figura di un bel cazzo gigante che ci incula!
Ma vaffanculo!
… a punti, ovvio…